Hot Topic (More than 10 Replies) consigli su pick up e corde (Read 14774 times)
Contra-Reo
YaBB Newbies
*

dundumdudundudum

consigli su pick up e corde
16.03.2011 at 13:26:18
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. Tra meno di un mese entrerò anche io a far parte nel magico mondo dei contrabbassisti!! Avevo delle domande però al riguardo: Visto e considerato che i generi che andrò a suonare sono tra il rhythm and blues e lo swing, vorrei chiedere a a chi ne sa molto più di me e molto più del negoziante( che tanto so già che se chiedessi a lui mi andrà a fregare vendendomi roba scadente o che c'entra poco e niente con quello che chiedo) che pick up e che corde mi consigliate per quanto detto fin'ora? Prenderò un 3/4. Aspetto vostre notizie, spero illuminanti  Smiley

P.s. come amplificazione utilizzo una little markbass III + una 4x10

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: consigli su pick up e corde
Reply #1 - 16.03.2011 at 17:21:06
Print Post Print Post  
Per iniziare, ti consiglio un APTflexelectret, costa 160 euro (se non è aumentato) e li vale fino all'ultimo centesimo, poi non devi mettere pre-amp vari, .... per le corde, non saprei che dirti, è una continua ricerca per tutti, credo, attualmente ho montato corde di budello (di basso costo), mi piace molto il suono del budello, non credevo fosse così potente e caldo, rispetto al nylon, .... però è pericoloso, porta alla dipendenza, .... adesso per esempio, comincio a provare il desiderio di corde in budello L'Aquila, ....  mi hanno già avvisato che le cifre sono notevolmente diverse Cry .... che dire, mi piacciono tutte le corde che ho provato, le weich, per la morbidezza, le medium per la potenza, le garbo per il particolare suono del sol, le corde in nylon perchè neanche le sentivi sotto le dita, ..... quindi, direi, che per le corde, non sono proprio il più indicato, .... pensa mi piacciono pure quelle che montano in conservatorio di serie per la classica, quasi le preferisco alle weich come suono .....
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Contra-Reo
YaBB Newbies
*

dundumdudundudum

Reply #2 - 16.03.2011 at 20:29:12
Print Post Print Post  
ahahahah, ho capito...insomma va da se come il basso...prima di trovare le mie c'ho messo anche un bel 3 anni!! Mi sa che per cominciare proverò le corde thomastik weich medium a questo punto...sembrano le più utilizzate...poi provo ad assaporare il budello! anche se mi ispira il nylon per provare l'ebrezza di sentirmi un po lee rocker Cheesy ...ma magari evito altrimenti credo già di far danno!

per quanto riguarda l'APTflex-electret, non lo conoscevo ancora, ma se me lo consigliate voi che siete decisamente più esperti di me faccio la spesa anche a scatola chiusa! Wink

Cmq grazie sei stato gentilissimo randoservice, aspetto altri pareri Wink

Back to top

IP Logged

Contra-Reo
YaBB Newbies
*

dundumdudundudum

Reply #3 - 17.03.2011 at 17:07:09
Print Post Print Post  
ho letto anche di un pick up underwood...che mi sapete dire al riguardo?

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 18.03.2011 at 18:12:35
Print Post Print Post  
Costa c.a. 100 euro di più .... ed il risultato è pressochè lo stesso, se non vuoi mettere una lamina sotto al ponte, ci sono anche pizolelettrici che si applicano anche direttamente nel ponte con dell'adesivo o in altri modi, poi c'è il Dyn-b 500 euro c.a. più il preamp, altrimenti il contrabbasso ti suona come una scatola di cartone. Se stai a Roma ti posso far provare l'APT su un cinesone che ho in sala prove, .... visto che ho lesionato il ponte mobile del Reghin, quasi quasi, mi faccio mettere un bel ponte fisso e ci metto un altro APT, ho un ampli molto fedele e il preamp fishman, anche se è bellissimo è quasi del tutto inutile, cavi in più, una pila da 9 volts a concerto o prova, oppure portarsi dietro un alimentatore, cercare l'alimentazione vicina, ecc. ecc.
Ciao
Giann
P.S.  .... qualche settimana fa ho provato il preamp fishman, non col fullcircle, ma con un pizolelettrico, da 25 euro, comprato da Cherubini, con dei risultati sorprendenti ed eccellenti, il suono era tale e quale al fullcircle da 250 euro, solo un po di rumore di fondo in più, però potrebbe essere anche imputabile all'alimentatore di rete che ci avevo messo, invece della solita pila (non potete capire che differenza di prestazioni esiste anche tra un alimentatore standard ed un professionale).Quanto prima proverò anche a preamplificare l'APT, vi farò sapere .....

Back to top
IP Logged

il basso dentro
YaBB Newbies
*

;-)

Reply #5 - 12.04.2011 at 16:37:48
Print Post Print Post  
Anche io ho come pickup l'APTflex-electret e confermo che è ottimo. Come corde monto le Spirocore Weich e secondo me per il genere che vuole suonare Contra-Reo vanno bene.
Randoservice che ampli usi? (chiedo scusa per l'off topic)

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 12.04.2011 at 19:34:19
Print Post Print Post  
PJB Phill Jones Briefcases, 100watt 2 coni 5" bass reflex, possibilità di essere alimentato con batteria interna (non inclusa), con la 12 volts dell'accendino della macchina (adattatore incluso), selettore per attive e passive mode, eq 5 bande (se ricordo bene), compressore, uscita cuffia, uscita bilanciata e sbilanciata (per segnale mixer e/o aux) possibilità di usare l'amp da 100 watt anche per pilotare casse esterne. Per chi suona blues a volumi molto elevati, forse è meglio il flycase o il suitcase, però io principalmente cercavo un ampli a batterie di qualità, ..... sono rimasto stupefatto come la realtà abbia superato le aspettative, ..... da provare assolutamente!!
Domenica scorsa lo ha persino usato il M° Damiani, per la sua esibizione a percorsi Jazz, è rimasto molto soddisfatto della qualità e soprattutto per la potenza erogata che nessuno si aspetta!
Ciao
Giann
P.S. .... se ti interessa, uso anche il tailpiece di Kevin Marvin, ..... altra piccola meraviglia da provare!

Back to top
IP Logged

il basso dentro
YaBB Newbies
*

;-)

Reply #7 - 13.04.2011 at 07:43:31
Print Post Print Post  
Ho sentito parlare dei Phill Jones e sempre molto bene ma non se ne vedono molti in giro.
E la cordiera Kevin Marvin è quella fatta praticamente di corde metalliche vero? A intuito immagino che lo strumento risuoni di più con quella (ma anche i lupi forse)....  mi ha sempre incuriosito!

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 18.04.2011 at 11:47:42
Print Post Print Post  
se posso dire la mia....
Per quanto riguarda il pre  Fishmann Platinum non è detto che la pila si consumi, la maggiorparte delle volte il fonico lo alimenta con la phantom. In più hai uno switch per il segnale pre o post  e la possibilità di equalizzarti, ed un invertitore di fase. Nel mio caso è stato molto utile, tanto da permettermi di non portarmi l'ampli in trasferte.

Ciao.

Giovanni
PS
considera che il segnale di uscita di un pick up classico, tipo quello inserito nelle ali del ponte, dipende molto dal tipo di corde utilizzate.
A parità di volume acustico non necessariamente hai lo stesso volume di piezo. con corde sintetiche avrai una uscita più bassa rispetto al metallo.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 18.04.2011 at 13:59:11
Print Post Print Post  
il basso dentro wrote on 13.04.2011 at 07:43:31:

E la cordiera Kevin Marvin è quella fatta praticamente di corde metalliche vero? A intuito immagino che lo strumento risuoni di più con quella (ma anche i lupi forse)....  mi ha sempre incuriosito!

La cordiera è proprio quella.

Io la monto da diverso tempo su consiglio di randoservice e mi trovo benissimo: sustain e volume decisamente più elevati rispetto alla cordiera tradizionale in ebano. Oltre a ciò evita eventuali deterioramenti della corda dovuti al contatto col bordo in rilievo presente sulla corona superiore della cordiera tradizionale. In riferimento ai lupi la Kevin Marvin svolge anche la specifica funzione di attenuazione e in molti casi della totale eliminazione dell'inconveniente.

Nella confezione sono presenti due triangoli di tessuto tipo feltro adesivo che applicati uno davanti e uno dietro ai tiranti delle corde (sotto il ponte) svolgono egregiamente la loro funzione di anti-lupo smorzandone le vibrazioni parassite, oltre a dare, vista da una certa distanza, l'impressione di una cordiera tradizionale.

Personalmente non avendo problemi di lupi e lupetti la preserisco naked. Visto la lontano lo strumento sembra non avere cordiera. 

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

il basso dentro
YaBB Newbies
*

;-)

Reply #10 - 18.04.2011 at 15:48:13
Print Post Print Post  
Interessante, grazie per le spiegazioni, mi viene voglia di provarla...

Back to top

IP Logged