Normal Topic 1 aprile 2011 Auditorium Lattuada, Jazz Repertory (Read 3071 times)
Fondazione Milano - fdp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 24.03.2011
1 aprile 2011 Auditorium Lattuada, Jazz Repertory
24.03.2011 at 08:42:16
Print Post Print Post  
con Lucio Terzano e Marco Vaggi, master in contrabbasso
un appuntamento della rassegna
"MILANO LATTUADA" una stagione di lezioni tra suoni e visioni
11 FEBBRAIO | 27 MAGGIO 2011 ore 19.30
un’iniziativa di Fondazione Milano® ispirata alla figura del musicista Felice Lattuada
lezione jazz: ingresso singolo 12 euro


Milano Lattuada è una rassegna dedicata alla figura di Felice Lattuada, compositore e direttore d’orchestra novecentesco cui è intitolato l’Auditorium in cui ha luogo la “stagione di lezioni tra suoni e visioni” organizzata da Fondazione Milano®. Si tratta di una serie di appuntamenti in cui si conciliano l’aspetto della lezione, tenuta da docenti di Milano Civica Scuola di Musica, Civici Corsi di Jazz o di Milano Cinema e Televisione, e quello dell’esecuzione/proiezione, che segue il momento teorico. Il filo che lega le “lezioni” della rassegna, in tutto 26, è la musica: classica, jazz, cinematografica. La passione per la musica, per il cinema e per l’insegnamento caratterizzano infatti la vita di Lattuada che fu compositore, direttore dell'orchestra del Teatro Dal Verme, del Teatro alla Scala e della Civica Scuola di Musica (ora Dipartimento di Fondazione Milano®), ma anche autore di colonne sonore per il cinema, ambito in cui divenne inoltre famoso il figlio Alberto. 

La serata dell’ 1 aprile, Jazz Repertory, è curata dai Civici Corsi di Jazz e vede protagonisti Lucio Terzano e  Marco Vaggi, tra i più apprezzati contrabbassisti del panorama jazzistico, che, prima di lasciare il palco agli studenti, illustreranno, come gli altri docenti coinvolti negli appuntamenti riservati a questa sezione,  il loro metodo didattico, basato sui volumi di Master in Jazz - Nuova didattica dei Civici Corsi di Jazz, realizzati per la BMG Ricordi. Un progetto editoriale pluriennale, unico nel suo genere in Europa, nel quale ogni materia d’insegnamento è stata oggetto di una trattazione specifica, originale nell’impostazione e nella concezione generale.

________________________________________
Lucio Terzano inizia la sua attività professionale nella seconda metà degli Anni Settanta collaborando con alcuni tra i più apprezzati jazzisti italiani: Guido Manusardi, Luigi Bonafede, Franco D’Andrea, Larry Nocella, Massimo Urbani, Mario Rusca, Enrico Intra, Gianni Cazzola, Franco Cerri, Gianni Basso, Tullio De Piscopo. Partecipa a numerosi festival, tra cui Firenze, Varsavia, Saint Vincent, Umbria Jazz, Montreaux, Sanremo, Belgrado, Torino, Roccella Ionica, Montreal. Ha suonato e registrato con prestigiosi musicisti quali Chet Baker, Kenny Clarke, John Surman, Harry “Sweet” Edison, Eddy “Lockjaw” Davis, Sal Nistico, Pat La Barbera, Bob Berg, Curtis Fuller, Roland Prince, Gerry Mulligan, Billy Harper, Lee Konitz, Kay Winding, Joe Diorio. Dagli Anni Novanta insegna presso la Scuola Civica Jazz di Milano e partecipa a numerosi eventi in collaborazione coi musicisti docenti dei corsi: Paolo Birro, Mauro Negri, Tony Arco, Roberto Rossi, Enrico Intra, Franco Cerri. Numerose le registrazioni con l’orchestra della Civica Jazz Band e in collaborazione con l’orchestra Verdi di Milano: The Simphonic Ellington, Ance For Duke, New Prospective con Kenny Barron, Italian Jazz Graffiti. Collabora e registra successivamente con altri prestigiosi musicisti, come David Murray, Eddie Daniels, David Raksin, Jimmy Cobb, Max Roach, Marcus Stockhausen, Phil Wood, Steve Grossman, Dave Liebman, Rachel Gould e partecipa con loro a importanti festival: Taranto, Parma, Valtellina, Siena, Bergamo, Vicenza, Zagabria, Iseo, Praga, Ivrea, Grenada, Jakarta, Città del Guatemala, Città del Messico. Dal 2004 è alla guida di un proprio quartetto formato da Pietro Tonolo, Paolo Birro e Luigi Bonafede; con loro registra tre cd intitolati ad altrettanti autori: From this moment on, the music of Cole Porter, After All, the music of Billy Strayhorn, ospite Sandro Gibellini, e Orbit, the music of Bill Evans, ospite Roberto Rossi. 
____________
Contrabbassista milanese, Marco Vaggi ha iniziato l'attività di musicista entrando a far parte del quintetto del batterista Gianni Cazzola. Da allora ha collaborato con alcuni tra i più conosciuti musicisti della scena nazionale e internazionale del jazz. Ha fatto parte di formazioni storiche quali il quintetto di Giorgio Gaslini, il quartetto di Franco Cerri ed Enrico Intra, i gruppi di Claudio Fasoli, Guido Manusardi, Mario Rusca, Tiziana Ghiglioni, Antonio Faraò, Luigi Bonafede, Roberta Gambarini, Mauro Negri, Massimo Urbani, Luca Flores, Tony Arco, le big band Keptorchestra, Lydian Sound Orchestra, Civica Jazz Band, svolgendo un’intensa attività concertistica e di club, suonando in numerosi festival e rassegne in Svizzera, Austria, Germania, Francia, Croazia, Grecia, Romania, Belgio, Finlandia, India e Stati Uniti, partecipando a numerose trasmissioni radiotelevisive e prendendo parte all'incisione di più di trenta CD. Ha suonato con grandi solisti internazionali tra cui John Surman, Steve Lacy, Mal Waldron, Dave Liebman, Jaki Byard, Kenny Wheeler, Charles Tolliver, Franco Ambrosetti, Steve Grossman, Chico Freeman, Lee Konitz, Andrew Hill, Sonny Fortune, Al Cohn, Kay Winding, Curtis Fuller, Albert Mangelsdorff, Jerry Bergonzi, Rachel Gould, Tony Scott, Sal Nistico, Benny Golson. Con Enrico Intra ha preso parte a progetti di improvvisazione e sonorizzazione di film e immagini. Ha pubblicato saggi sulla rivista di musicologia Musica Oggi.
  
Back to top
 
IP Logged