Un breve (poco) decalogo per chiunque studi musica strumentale, indispensabile per chi studia jazz.
SIETE IN GRADO DI SUONARE QUANTO SEGUE IN TUTTE LE TONALITA’ ? 1. La fondamentale di ogni scala/accordo.
2. La terza di ogni scala/accordo.
3. La quinta di ogni scala/accordo.
4. La settima di ogni scala/accordo.
5. Prime cinque note della scala.
6. Scala ascendente alla nona.
7. Scala alla nona ascendente e discendente.
8. Triade (1^ - 3^ - 5^) della scala
9. Accordo di settima ascendente.
10. Accordo di settima ascendente e discendente.
11. Accordo di nona ascendente.
12. Accordo di nona ascendente e discendente.
13. Scala per terze ( 1 3 2 4 / 3 5 4 6 etc.).
14. Triadi diatoniche (1 3 5 / 2 4 6 / 3 5 7 / 4 6 8 etc.)
15. Scala ascendente alla nona e accordo discendente.
16. Accordo di nona ascendente e scala discendente.
17. Semplice schema ritmico (idea melodica o pattern).
18. Improvvisare su quattro misure senza interrompere la frase.
19. Improvvisare su sei misure senza interrompere la frase.
20. Improvvisare su otto misure senza interrompere la frase.
21. Improvvisare su un tema senza sbagliare una nota.
22. Improvvisare ad orecchio…senza guardare gli accordi.
23. Suonare quello che sentite, sicuri che ogni nota sia stata prima concepita nella vostra mente.
CAPACITA’ STRUMENTALE E MUSICALE 1. Produzione del suono: controllo dell’emissione e imboccatura (note lunghe per i fiati).
2. Tecnica manuale e agilità digitale.
3. Capacità di riprodurre con la voce ciò che si ascolta.
4. Leggere, scrivere ed ascoltare in modo consapevole.
5. Conoscenza del pianoforte: diteggiatura ed elementi di armonia fondamentale.
6. Ear-Training (esercizi per l’orecchio).
7. Lettura a prima vista.
IMPROVVISAZIONE: COGNIZIONI INDISTENSABILI 1. Scale, arpeggi, accordi.
2. Principali idee melodiche.
3. Progressioni armoniche.
4. Elementi che producono tensione/distensione
5. Capacità di comporre.
6. Capacità di analizzare il fraseggio.
• Evoluzione attraverso la duplicazione degli assoli.
• Cura nella riproduzione delle note, ritmo, dei fattori espressivi (articolazione, modo di stare sul tempo etc.).
SIATE PAZIENTI CON VOI STESSI segue