Hot Topic (More than 10 Replies) walking bass (Read 17462 times)
ZUgo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 22.06.2011
walking bass
22.06.2011 at 22:34:17
Print Post Print Post  
Ciao a tutti amici contrabbassisti.Ho 28 anni e suono il basso elettrico da circa 7 anni.In questo tempo ho fatto grandi progressi dal punto di vista tecnico ed ho deciso di avvicinarmi alla musica jazz.IL punto e che non riesco a trovare uno "schema mentale" buono per il walking bass.Non so perchè ma nonostante provi e riprovi questa tecnica mi mette davvero in difficoltà.Ho anche comprato un metodo,chiamato appunto walking bass ma è inutile,più ci sbatto la testa e più non ne vengo fuori.Non riesco a pensare agli accordi in maniera fluida,e se provo qualche rivolto o qualche passaggio diverso da quelli che ho già provato a fare 1000 volte nella mia mente c'è come un blocco,mi devo per forza fermare e pensare alla nota successiva.Avete qualche consiglio?Vorrei inoltre chiedervi secondo voi quali sono i brani più semplici dove poter cominciare con questa tecnica,ultimamente mi sto esercitando con autumn leaves.IL problema e che gli esercizi del metodo a volte sono molto "antimusicali" e dopo un po' mi stancano...
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: walking bass
Reply #1 - 23.06.2011 at 07:44:18
Print Post Print Post  
Ciao

Ora suono il contrabbasso, ma la pratica del walking l' ho iniziata sul basso elettrico.
Per l'approcio, ci sono dei metodi molto buoni. Io ho usato una pubblicazione di Gary Willis, se ricordo bene si chiama fingerboard harmony. lo studio prevede la costruzione su sequenze di accordi secondo vari concept, inoltre è molto ultile per la natura del basso elettrico , avere uno schema grafico su dove cadono le note consonanti e di tensione. La seconda parte del metodo non la ho praticata, è un po' troppo americana per i miei gusti...

Ciao
Giovanni
  
Back to top