Normal Topic Poco tempo - Esercizi per forza e resistenza mano (Read 4104 times)
Alessandro Capomassi
Senior Member

Poco tempo - Esercizi per forza e resistenza mano
17.01.2012 at 10:43:01
Print Post Print Post  
Salve a tutti, è un po' che non frequento il forum e così anche il contrabbasso purtroppo!!
Chiedo il vostro aiuto per delle indicazioni su esercizi mirati a rinforzare la mano sinistra (devo riprendere dopo mesi di inattività) e a riprendere "resistenza". Purtroppo il problema è sempre quello del tempo, potendo dedicare solo 3 ore durante la settimana allo strumento e qualcosa in più nei we.

Grazie, Alessandro

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: Poco tempo - Esercizi per forza e resistenza mano
Reply #1 - 20.01.2012 at 22:08:04
Print Post Print Post  
se non hai tempo da dedicare allo studio qualsiasi esercizio sarà fine a se stesso cioè inutile allo scopo.
Qualsiasi esercizio anche una semplicissima scala può servire, anzi ottieni due risultati di cui uno è quello di imparare le scale...e non è poco. Poi c'è un esercizio più mirato che è quello di suonare, suonare, suonare e ancora suonare.

Quando iniziai a suonare il contrabbasso avevo un male boia alla mano sinistra, mi fu consigliato l'acquisto di una pallina da tennis del diametro di 5,5 cm. (trovata in un negozio di giocattoli) che normalmente mi portavo appresso dovunque e mi trastullavo stringendola con le dita sul palmo della mano. Col tempo mi sono specializzato nel tentativo di comprimerla con un dito per volta con particolare riguardo al mignolo e all'anulare notoriamente più deboli.
Tempo qualche mese non ho più avuto problemi di indolenzimenti dovuti a scarsa resistenza.
Non è certo una ricetta miracolosa ma è servita allo scopo.
Attento però all'equilibrio nel senso che più aumenti in forza più diminuisci in agilità.
Ciao Alessandro buon esercizio.
vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged