Normal Topic qualcuno riconosce queste corde? (Read 7623 times)
bozo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 21.09.2009
qualcuno riconosce queste corde?
22.03.2012 at 21:06:13
Print Post Print Post  
Le ho provate su un contrabbasso di fabbrica (rumeno) come il mio, ma suonano molto meglio delle mie Spirocore.
Vorrei tanto sapere che marca sono per comprarle.
Ve le descrivo...
L'aspetto è metallico argentato tipo le spirocore.
Le corde hanno un rivestimento in tessuto alle due estremità.
Il MI di tessuto blu
il La  di tessuto verde
il Re di tessuto rosso
il Sol di tessuto nero.
Le parti terminali alla cordiera sono le classiche "palline forate" di color dorato.
Avrei anche qualche foto, ma non so come inserirle.
Il suono che producono è molto buono, sustain incredibile e ricco di armoniche, anche se il contrabbasso è economico. Sono comunque cosciente che potrebbe essere la regolazione dello strumento a fare la differenza col mio o la magia del legno che in ogni strumento rende in maniera differente, ...ma intanto io vorrei provare a comprare ste corde.
Vi chiedo di identificarle.
Grazie
Bozo
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: qualcuno riconosce queste corde?
Reply #1 - 24.03.2012 at 09:49:39
Print Post Print Post  
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
bozo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 21.09.2009
Re: qualcuno riconosce queste corde?
Reply #2 - 25.03.2012 at 16:34:26
Print Post Print Post  
Ti ringrazio del link, ma non riesco a capire cosa inserire per identificare le corde. La descrizione delle corde è quella che ho fatto sopra io. Tra l'altro io ho descritto che c'è un colore di rivestimento diverso per ogni corda, e ciò non mi sembra che sia previsto in quel modulo per identificare le corde.
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.
bozo
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: qualcuno riconosce queste corde?
Reply #3 - 25.03.2012 at 18:03:38
Print Post Print Post  
non mi è mai capitato di vedere set di corde il cui colore da entrambe le parti delle singole corde sia uguale. Fammi capire... le corde di cui parli, anche dal lato cordiera (dove c'è la pallina) hanno l'avvolgimento in seta dello stesso colore del terminale (lato avvolgimento nei piròli)... cioè guardando la seta vicino alle palline  ti ritrovi il MI blu - il LA verde - il RE rosso - il SOL nero... è così ? 

Le corde identificabili nel link ritengo siano le marche più conosciute. Dall'avvolgimento lato cordiera si identifica il produttore o marca di quel set e l'avvolgimento è identico per tutte quattro le corde, mentre dal lato piròli il diverso colore indica di quale corda si tratta; prima, seconda, terza o quarta:
SOL RE-LA-MI.

Nel tuo caso le corde risulterebbero di quattro marche diverse.
E' frequente il caso dello strumentista che per motivi suoi monti corde miste.
Oppure se sei sicuro che si tratta dello stesso set sarà dura sapere chi le ha fatte e da dove vengono.


  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
bozo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 21.09.2009
Re: qualcuno riconosce queste corde?
Reply #4 - 25.03.2012 at 18:57:13
Print Post Print Post  
Grazie. Sei stato chiarissimo. Io ho la sensazione che sia una muta che nasce così, ma non è detto. Il motivo per cui penso questo è che le palline ancorate alla cordiera sono tutte identiche, e poi il suono mi sembra omogeneo. 

  
Back to top
 
IP Logged