Normal Topic Scelta di corde morbide per tentinite (Read 9242 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Scelta di corde morbide per tentinite
14.04.2012 at 09:20:51
Print Post Print Post  
ciao a tutti, vorrei sapere la vostra esperienza, dato che esco da una tendinite al mignolo della sinistra.

può essere d'aiuto montare un set di corde più morbido, per riprendere gradualmente a studiare?
Vi è successo qualcosa di simile?
Che corde mi consigilereste?
grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Scelta di corde morbide per tentinite
Reply #1 - 14.04.2012 at 16:27:22
Print Post Print Post  
ciao blue,
più che corde morbide hai necessità di organizzare meglio le sessioni di studio senza forzare esageratamente.
Le tendiniti sono una brutta bestia da gestire, pur avendo risolto il problema una prima volta sono sempre in agguato con recidive anche gravi. Il consiglio che mi sento di darti è:
Quando senti i muscoli irrigidirsi e non riesci a rilassarli o peggio, cominci a sentire dolore; smetti immediatamente di suonare. Questo vale per qualsiasi parte del corpo interessata posturalmente all'uso di qualsiasi strumento. Badile e zappa inclusi.  Wink 
In bocca al lupo.
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Scelta di corde morbide per tentinite
Reply #2 - 14.04.2012 at 17:38:59
Print Post Print Post  
Secondo me una cosa importante è cercare di arrivare ad avere la piena consapevolezza dell' esatta pressione che si deve esercitare sulle corde, un esercizio utile è quello di piazzare il dito sulla corda senza esercitare pressione ed iniziare a pizzicare, piano piano dare pressione al dito fino a quando esce il suono desiderato, ci si accorgerà che la pressione esercitata è molto minore rispetto a quello che il nostro cervello crede che sia.
OT ho sentito parlare molto bene di un set di corde che pare che ancora non sono arrivate in Italia, si chiamano Innovation, qualcuno le conosce? Dicono che siano più morbide e potenti delle Tomastick.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Scelta di corde morbide per tentinite
Reply #3 - 15.04.2012 at 02:49:05
Print Post Print Post  
lo so che le corde sono l'ultimo degli accorgimenti, e viene dopo la tecnica e lo strumento... credo di aver messo a fuoco molte cose a riguardo, e se avete altri suggerimenti sono felicissimo!
a fianco a questo volevo aiutarmi anche con la scelta delle corde.
sono orientato per tre cose, anzi due:
- thomastik spirocore light (ma le vedo più adatte per il pizzicato che per l'arco, e io devo dare il diploma...)
- d'addario orchestra light
- corelli orchestra light (queste ultime pare essere in assoluto le più morbide!)

che ne pensate?
grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Scelta di corde morbide per tentinite
Reply #4 - 22.04.2012 at 15:52:38
Print Post Print Post  
sì le Corelli sono certamente le più morbide tra le corde in metallo!

se no il budello è il più morbido che puoi trovare, ma è una filosofia totalmente diversa!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: Scelta di corde morbide per tentinite
Reply #5 - 23.04.2012 at 08:53:35
Print Post Print Post  
CIAO,

Il consiglio di Vic NON è da sottovalutare.
Se necessiti di una muta morbida potresti optare per le Spirocore solo accordate da orchesta. 

Però attenzione, probabilmente lo strumento avrà una resa diversa in volume.  se noti un calo devi resistere a non compensare "gorillando" lo strumento.


giovanni
  
Back to top
 
IP Logged