Normal Topic Contrabbassi "morbidi" e "duri" (Read 2688 times)
bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Contrabbassi "morbidi" e "duri"
05.10.2012 at 08:48:36
Print Post Print Post  
Il mio contrabbasso è medio-duro, nel senso che ha bisogno di un certo sforzo per suonarlo. Dopo anni di studio di questo strumento (solo in pizzicato perchè faccio jazz), ogni volta che provo un contrabbasso che non è il mio al primo impatto mi accorgo subito se è morbido o duro.
A volte alcuni strumenti sono soffici soffici, altri invece capisci che ti devi ammazzare le dita...
Ponendo per ipotesi che l'altezza delle corde rispetto alla tastiera sia uguale per tutti gli strumenti, cosa è che determina o influenza la morbidezza o meno dello strumento?
A volte ho pensato seriamente di cambiarmi lo strumento quando ne provo uno morbido, ma poi penso...e se sono soltanto le corde? Basterebbe cambiare quelle? Cosa è che incide sulla morbidezza dello strumento? 
Per molti non è un motivo valido per scegliere uno strumento piuttosto che un altro, ...forse per chi è forte di costituzione nelle mani e nelle dita. Personalmente quando mi capita di fare delle prove in gruppo con un contrabbasso morbido mi cambia la vita e il piacere di suonare. 

Back to top

IP Logged