Normal Topic Consiglio Corde (Read 6198 times)
loopman
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Consiglio Corde
11.09.2013 at 17:54:50
Print Post Print Post  
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio sulla scelta delle corde Pirastro per contrabbasso, in particolare vorrei capire meglio, se qualcuno di voi ne ha avuto esperienza, della differenza che c'è tra questi modelli:

- Pirastro Eudoxa
- Pirastro Evah Pirazzi
- Pirastro Obligato
- Pirastro Oliv

Io suono 80% pizzicato e 20/25% arco

Fatemi sapere,

grazie.

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Consiglio Corde
Reply #1 - 13.09.2013 at 09:41:54
Print Post Print Post  
Ciao loopman.

Dipende quello che devi fare ! Considera che Eudoxa e Oliv costano un sacco, i timbri sono belli sia con l'arco che col pizzicato.

Però l'accordatura non è molto stabile e la copertura potrebbe essere fragile nel tempo soprattutto se decidi ti toglierle e metterle per varie prove...
Le Obligato son belle con l'arco, un po' meno (sul mio strumento) col pizzicato, la resa varia con il cambiare dell'altezza del ponte.
Probabilmente il compromesso migliore è con le Evah. light per GDA e medium per E.

Ciao
Giovanni

Back to top

IP Logged

loopman
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 13.09.2013 at 16:09:47
Print Post Print Post  
Salve sig. Giovanni, grazie per il consiglio.
Anche io, dopo tante ricerche e dopo aver letto diverse recensioni, ho deciso di optare per le Evah Pirazzi.

Spero solo che non mi deludano con il pizzicato, visto che suono il jazz e meno la classica.

Dario

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 30.11.2013 at 09:44:34
Print Post Print Post  
Caro Loopman,

ho compreso molto bene la tua situazione perché molti dei miei allievi studiano classico e musica jazz contemporaneamente. Quindi bisogna cercare una corda che sia abbastanza duttile in entrambe le situazioni. Personalmente credo che le Pirastro non vadano bene per il jazz, tranne quelle in budello in mix set ma dai costi proibitivi e dalla durata incerta. Tuttavia potresti orientarti sulle storiche ed ormai mitiche THOMASTIK SPIROCORE modello WEICH (detto Light). Non costano molto, hanno un gauge relativamente sottile, eccellente sustain, ottima potenza sonora su tutte le frequenze e molto dolci al tatto. Con l' arco rendono bene se utilizzi una pece o colofonia tipo NYMAN o CARLSONN, che tendono a sminuire un po' di scratch dovuto al tipo di costruzione e di materiali adottati. Se vuoi spendere ancora meno con ottimi risultati ti suggerirei le Thomastik Superflexible tanto amate dal compianto maestro Grillo. 
Un consiglio: diffida delle aziende che costruiscono corde IBRIDE. Sono un orrore!!

Ciao

vito liuzzi
Back to top
IP Logged