Normal Topic corde 3/4 montate su 4/4 (Read 37960 times)
ciacio79
YaBB Newbies
*

W questo forum!

corde 3/4 montate su 4/4
22.02.2014 at 07:46:07
Print Post Print Post  
Buongiorno,   

Sono in possesso di un fabbricone musima 4/4 sul quale è montata una muta di corde spirocore lite per 3/4.
Secondo voi cambia qualcosa sulla tensione delle corde? Sul suono?
A me sembrano parecchio dure, con l'arco non sono male (considerate che sono scarsissimo e che ho provato solo strumenti da studio), con il pizzicato il suono e corto senza sustain. Le montai 3 o 4 anni fa, però ci ho suonato pochissimo o quasi mai,  è da 1 anno che studio seriamente, quindi mi sembra strano che già siano consumate.  Lo strumento è stato sistemato da poco, era distrutto, è in massello coi tastiera in ebano e ponte con viti regolabili,  devo suonare pizzicato principalmente,  ho suonate alcuni 3/4 fabbriconi con le corde di fabbrica e la resa era migliore.
Che faccio vendo? Oppure cambio le corde? Le cinesi da 50 euro, cosa mi dite?
Grazie

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: corde 3/4 montate su 4/4
Reply #1 - 04.03.2014 at 13:03:16
Print Post Print Post  
Ciao.

solitamente capita l'inverso: muta da 4/4 su 3/4. nel tuo caso se ho capito bene : monti le weich 3/4 su un 4/4.
Le weich sono molto morbide, per via del diapason potrebbero essere risultare un po'più rigide.

quello che dovresti in realtà fare è andare dal liutaio e controllare il set, potresti aver bisogno di diminuire l'angolo cordiera/ponte (influenza anch'esso la rigidità della corda) , la tastiera e la posizione dell'anima.
solitamente le spirocore hanno un sustain "eterno" quindi c'è qualche cosa che non va...non serve cambiare corde se prima non hai lo strumento "suonabile". Inoltre lo strumento va suonato...tanto per far maturare il suono.
Prova a farlo suonare da qualcuno di cui ti fidi e poniti a qualche metro di distanza, giusto per valutare la proiezione del suono.
visto che hai il ponte regolabile prova ad abbassarlo, dovresti guadagnare sustain e diminuire la pressione , una eccessiva ti stoppa il suono...

ciao

Giovanni

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: corde 3/4 montate su 4/4
Reply #2 - 04.03.2014 at 19:28:48
Print Post Print Post  
Premetto che sono concorde con tutto quello che è stato detto da Giovanni che, a mio parere, ti ha fatto un' analisi da vero ed autentico liutaio, vorrei solo dire che le "sofferenze" del tuo contrabbasso non sono dovute alle corde in sé ma a tutto lo strumento. Ad intuito credo che tu l' abbia pagato sui 500 euro e che non sia stato settato bene. Ma a prescindere dal prezzo la verità e che quelle corde non c' entrano proprio nulla, ben potendosi montare tranquillamente sia sui 4/4 che sui 3/4. Fidati della mia esperienza. Le Alice sono corde cinesi eccezionali per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo ed io ne sono una sorta di promoter. Ma secondo me non spendere "una lira" sulle corde che vanno ancora bene. Potresti provare a farlo controllare da un buon liutaio ma sono sicuro che il prezzo per metterlo a posto costerebbe più dello strumento. Se vai sul mio Blog c'è un articolo che riguarda l' acquisto del primo contrabbasso: magari potrai trovare spunto per capire cosa vedere in uno strumento da studio che possa soddisfare te e le tasche dei tuoi genitori. Facci sapere Wink

vito liuzzi
Back to top
IP Logged