Normal Topic questioni di stile (Read 6043 times)
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
questioni di stile
20.03.2014 at 09:50:07
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti.

la domanda è molto semplice:

In sezione, quando le parti sono comuni a quelle dei violoncelli, bisogna applicare le stesse arcate e colpi d'arco?
Lo chiedo perchè ad esempio per Vivaldi i celli sembra balzino l'andamento ad ottavi con metà crine, ho provato a copiare ma non mi sembra una bella soluzione per il contrabbasso (sono solo..)
Consigli?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: questioni di stile
Reply #1 - 06.04.2014 at 10:56:40
Print Post Print Post  
Per quanto riguarda le legature è da tempo memorabile che il primo contrabbasso segua quelle dei violoncelli e quindi deve prestare molta attenzione anche al punto con cui questi cominciano un' arcata. Tuttavia, visto che trattasi di due strumenti totalmente diversi, il primo contrabbasso può ad esempio decidere di sciogliere alcune legature troppo lunghe, ma sempre con il fine di ritrovarsi tutti in giù od in  su alla fine della frase. I colpi d' arco dei violoncelli non sono facili da imitare, ed io personalmente non li ho mai presi in considerazione. L' importante è che il proprio colpo d' arco sia coerente e vicino al periodo storico che si suona. La produzione di colpi d' arco difficili sul violoncello è palesemente più semplice che sul contrabbasso, per spessore di corde e peso dell' arco. Se ad esempio lo balzano saltellando, tu potresti fare uno staccato cortissimo e via dicendo. E' vero, sono parte della fila dei bassi ma noi siamo CONTRA bassi. Quindi fai pure le tue scelte l' importante che siano filologiche e ben ritmate. Per il resto non ti preoccupare. Ciao da Vito Wink
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: questioni di stile
Reply #2 - 08.04.2014 at 14:31:33
Print Post Print Post  
Grazie Vito !!

fortunatamente ho tenuto botta, ma tra guardare lo spartito, il direttore (quando c'è)e con la coda dell'occhio pure i violoncelli....la vita è difficile !!
 
Probabilmente dovrò affrontare anche un settimino di Vivaldi (op 16). a quanto pare la scrittura è per sestetto. Il contrabbasso, facente funzione di basso continuo, in questi casi legge la parte del secondo violoncello? giusto per spaventarmi in anticipo...

Grazie

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: questioni di stile
Reply #3 - 09.04.2014 at 06:01:32
Print Post Print Post  
intendevo Boccherini !!

Scusate !!

Vito, sarebbe interessante se qui o nel tuo blog aprissi un capitolo tipo manuale di sopravvivenza in orchestra ....

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: questioni di stile
Reply #4 - 10.04.2014 at 19:37:57
Print Post Print Post  
Si, caro Giovanni, si può fare. Io direi di farlo qui per cercare di dare vigore al "mio" storico forum. Vedi tu. Magari aprilo nel topic bloccati in alto. Io vi partecipo, poi vediamo di coinvolgere un po' tutti. DAI VAIIII... Abbraccio
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged