Normal Topic Liuteria dell'est (Read 4089 times)
DarioMgurrado
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Liuteria dell'est
10.04.2014 at 22:17:13
Print Post Print Post  
Salve a tutti, sto andando incontro alla scelta di un nuovo contrabbasso e mi sono imbattuto in molteplici contrabbassi di liuteria dell'est (in particolar modo la liuteria rumena). Ho potuto notare che i prezzi di questi contrabbassi sono di gran lunga inferiori ai prezzi di liuteria di altri paesi,  sopratutto se si parla di liuteria italiana. Citando l'esempio che mi è capitato: Contrabbasso di liuteria rumena, nuovo 1900€.
La mia domanda è: perché costa cosi poco essendo il Lei (la moneta Rumena) pari all'€, i costi di produzione sono minori o sono tutte patacche?

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Liuteria dell'est
Reply #1 - 12.04.2014 at 18:52:22
Print Post Print Post  
Ciao Dario.
Questo e' un problema ormai ventennale, se non oltre, da quando cioè la liuteria rumena approfittando del passaggio all' euro ha saputo meglio approfittare di noi di condizioni economiche che non sono migliori delle nostre, ma che consentono al livello dei prezzi e quindi all' inflazione di non essere così esasperata. Poi c'è una scelta politica dei liutai rumeni che hanno fatto cartello ed impongono questi prezzi bassi per poter entrare in un mercato internazionale dominato dalle solite nazioni. Ma attenti alle fregature come quella di euro 1.900. I miei allievi studiano su contrabbassi rumeni solo dopo che io li abbia testati personalmente, ma andiamo su cifre che vanno sui 3.500 euro. Sono buoni strumenti da studio e da orchestra, ma non vanno bene per il solismo causa una sonorità che viaggia poco e la privazione di alcuni armoniche determinanti nel far viaggiare il suono. Quindi il mio suggerimento è: non fare acquisti da Ebay e Company, chiedere al liutaio di poter provare insieme ad un esperto ed eventualmente contrattare il prezzo.
Un caro saluto
VL

vito liuzzi
Back to top
IP Logged