Normal Topic Quanto è difficile essere bassisti-contrabbasisti (Read 12418 times)
Bottesone88
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Quanto è difficile essere bassisti-contrabbasisti
01.08.2014 at 16:10:23
Print Post Print Post  
Salve a tutti Smiley Apro questo topic qui (anche se non so se sia la sezione adatta,nel caso perdonatemi!) perché trovo che sull'argomento sia più interessante il punto di vista di un contrabbassista,essendo spesso quest'ultimo più che il bassista elettrico a sentire la necessità di suonare sia il contra che il basso elettrico.

In sostanza,sono un diplomato alla saint louis in basso elettrico,iscrittosi nel 2013 a basso elettrico jazz in conservatorio.Ho iniziato contestualmente a suonare il contrabbasso,come consigliatomi da molti,ma sono ahimé arrivato alla conclusione che raddoppiare gli strumenti su cui esercitarsi (senza dimenticare che c'è pure da studiare il pianoforte!) è deleterio per la tecnica di entrambi.Alcuni grandi ci riescono senza particolari problemi (bromberg,patitucci,clarke),altri invece sostengono che suonarli entrambi a buon livello è molto difficile (carter,swallow,miller,ecc)

Mi spiego meglio:pur avendo sempre visto contrabbasso e basso elettrico 2 strumenti assolutamente diversi mi ritrovo con la mano sinistra (sono destrimano) che segue l'impostazione dello strumento che suono di più in quel periodo,con risultati pessimi su entrambi.Se a ciò ci aggiungiamo che il tempo per studiare è sempre risicato,le materie tante (dannata riforma!) ho la sensazione che suonare entrambi sia stata una pessima idea Sad Ho spesso la sensazione che suonare 2 ore l'uno e 2 l'altro serva a pochissimo e sto pensando di mollare uno dei due...

Che ne pensate? Smiley

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Quanto è difficile essere bassisti-contrabbasisti
Reply #1 - 07.08.2014 at 05:31:51
Print Post Print Post  
Benvenuto da parte mia, Bottesone!!!