Normal Topic Il contrabbassista in Orchestra: brevi consigli!! (Read 4712 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Il contrabbassista in Orchestra: brevi consigli!!
27.08.2014 at 05:02:32
Print Post Print Post  
http://liuzzivito.blogspot.it/2014/08/il-contrabbassista-in-orchestra-brevi.html

Questo post che rimanda al mio Blog lo dedico all' ottimo Moderatore "Neroantico" o Giovanni ed a tutti quelli a cui può essere utile. 
Naturalmente la trattazione ad un certo punto si è bloccata, causa stanchezza dello scrivente, ma spero in un futuro prossimo venturo di analizzare altri piccoli ma importanti aspetti che riguardano l' allievo di contrabbasso che si accinge a suonare in orchestra. Scusatemi ma scrivere al PC mi stanca parecchio.
Sperando di aver fatto cosa gradita.
Saluti Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: Il contrabbassista in Orchestra: brevi consigli!!
Reply #1 - 27.08.2014 at 11:33:12
Print Post Print Post  
Graditissima.

Grazie Vito.

Proseguirò nel forum la questua....

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Il contrabbassista in Orchestra: brevi consigli!!
Reply #2 - 30.08.2014 at 03:53:56
Print Post Print Post  
http://liuzzivito.blogspot.it/2014/08/giovani-contrabbassisti-in-orchestra-ii.ht...

Salve a tutti i lettori e membri del Forum. Ciao Giovanni!

Ho pensato di scrivere questi altri brevi e semplici concetti da apprendere per una corretta e sana formazione del futuro professore d' orchestra, elementi che spesso vengono sottovalutati ma che, a mio modesto parere, costituiscono le vere fondamenta per avere dopo gli studi anche un certo successo professionale anche dal punto di vista lavorativo, aspetto che è meglio qui non analizzare. Vi ho detto che le domande di Neroantico andrebbero trattate più approfonditamente in un bel libro che riguardasse proprio tutti gli aspetti anche infinitesimali della formazione del buon orchestrale. Personalmente non ho le capacità e la forza mentale o preparazione per scriverlo, quindi come vedrete vi ho rimandato anche ad alcuni testi che potete facilmente trovare in commercio e che possono esservi di compendio o aiuto ai vostri studi ordinamentali. I più esperti, chiaramente, potrebbero sempre trovare nuovi spunti di riflessione o di studio. Appena ho un po' di tempo, cercherò di analizzare altre brevi problematiche od aspetti che riguardano lo "stare in orchestra" anche sotto un profilo squisitamente più musicale, e non solo comportamentale, sperando di fare cosa gradita a qualcuno di voi, sempre nella speranza che si possa instaurare quella forma di "contraddittorio" che ha sempre distinto questo forum negli anni addietro. Giovanni ... noi ci proviamo!! 
A presto
Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged