Normal Topic Copri "effe" (Read 4762 times)
matz
YaBB Newbies
*

Copri "effe"
21.11.2014 at 21:52:14
Print Post Print Post  
Buonasera contrabbassisti! Sono nuovo di questo mondo legnoso e a 4 corde ed ho una domanda, penso abbastanza semplice, da porre: perchè coprire le "effe" nello strumento? Io ho un contrabbasso con montato un pickup per fare qualche live con i miei gruppi. Conviene le copra anche io? Grazie!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Copri "effe"
Reply #1 - 22.11.2014 at 17:29:42
Print Post Print Post  
Ne ho sentite tante ma questa mi è veramente nuova!!! Mai visto grandi jazzisti coprire le FF. E' pur vero che il suono può provenire da varie fonti a seconda del pick up usato, ma ci sono ottimi pick up che prendono il suono proprio dalle ff assolutamente scoperte. Bohhhh!!!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Copri "effe"
Reply #2 - 24.11.2014 at 08:08:02
Print Post Print Post  
Ciao,

Le "effe coperte"  sono una barbarie usate nel rockabilly per limitare la risonanza dello strumento ad alti volumi.
Altra soluzione è il conficcare una salvietta ripiegata tra la cordiera e lo strumento.
Nel jazz sarebbe ridicolo.

Purtroppo anche a me è capitato di dover sopportare e gestire situazioni di palco demenziali.

Purtroppo capita che i cosidetti "service" ti gestiscono come se suonassi il basso elettrico. Avrai problemi.

consiglio gratuito: Si suona meglio rispettando la natura degli strumenti, generalmente con un suono funzionale per sentirti intonato e non in contrasto con l'ambiente (alcune frequenze vanno tagliate per limitare inneschi e rimbombi dove non riconosci più una nota) inoltre la qualità di suono ad alto volume di un pick up è SEMPRE scarsa,  se di partenza hai un volume alto (e spesso poca definizione)  i tuoi soci non ti sentiranno e suonerete senza dinamica.
La soluzione migliore ma poco praticata è quella di abbassare i volumi, anche il pubblico apprezzerà il non dover urlarsi in faccia a 2 centimetri per ordinare una birra....
Giovanni

Back to top

IP Logged