Normal Topic Consigli ad un neo contrabbassita (Read 5202 times)
claudiorampazzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 23.02.2014
Gender: Male
Consigli ad un neo contrabbassita
18.02.2015 at 15:08:47
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
prima di tutto chiedo scusa se commetterò degli errori non sono molto pratico dei forum, quindi abbiate pazienza e correggetemi pure.
Passiamo alla mia domanda; ho cominciato lo studio di questo bellissimo strumento 3 anni fa. (ora ho 51 anni) Il mio Maestro (che Dio lo benedica) ha una pazienza infinita, però ora non riesco a conciliare il tempo a disposizione con lo studio del Bille', dei duetti, di pezzi con accompagnamento del pianoforte e dei pezzi di un'ensemble dove siamo tutti "giovanissimi" musicisti alle prime armi. Ora, qualcuno sa consigliarmi come organizzare il tempo a disposizione, perchè io mi faccio prendere dal panico di non riuscire a combinare nulla, per cui alla fine non riesco a far niente decentemente. Tenete conto che posso dedicare allo studio cirva un'ora al giorno, tranne il sabato e la domenica che riesco, con un pò di fortuna a dedicare 2/3 ore. Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.  Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: Consigli ad un neo contrabbassita
Reply #1 - 19.02.2015 at 07:57:32
Print Post Print Post  
Buongiorno Claudio,

comprendo benissimo.
sicuramente il M° Liuzzi potrà darti preziosi consigli.
Posso solo dirti quello che mi sembra funzionale.

In realtà in un ora puoi fare molto, dipende dalla qualità dello studio.
Inoltre ogni miglioramento richiede tempo e fatica, non aspettarti che solo perchè hai messo mano al materiale il tuo rendimento sia automaticamente all'altezza dello standard richiesto.

Ad ogni modo il consiglio che ti do è il seguente:
Inizia la sessione con note (anche corde a vuoto) il più possibile lente in zona ponticello, l'obbiettivo è la tenuta di suono a velocità minima.
Arpeggio e scala dello studio del materiale che dovrai suonare. Tutto lentamente, con analisi se i difetti palesi provengono dalla gestione dell'arco o dalla mano sinistra. 
I problemi si risolvono isolandoli.
Stesso arpeggio e scala con diverse arcate.
Materiale che dovrai suonare: cantati la parte senza strumento.
poi prova lentamente e scriviti la diteggiatura dei passi più ostici, idem con le arcate.
Segnati i bpm di studio, quando l'esposizione è sicura prova ad aumentare di poche tacche la velocità.
Ogni dubbio sarà risolto dal tuo insegnante.

Se puoi praticare davanti ad uno specchio potrai verificare se assumi delle posture o avere conduzioni di arco inappropriate.

Giovanni

  
Back to top
 
IP Logged
 
claudiorampazzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 23.02.2014
Gender: Male
Re: Consigli ad un neo contrabbassita
Reply #2 - 19.02.2015 at 17:01:49
Print Post Print Post  
Grazie mille Giovanni, seguirò sicuramente i tuoi consigli.  Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Consigli ad un neo contrabbassita
Reply #3 - 24.02.2015 at 02:34:52
Print Post Print Post  
Concordo con Giovanni. Sono tutti aspetti tecnici e melodici che ci stanno in un' oretta di studio. Naturalmente è un po' poco per ottenere dei risultati più celeri, ma tu andrai al passo tuo e vedrai che se sei costante alla fine piccoli risultati gratificanti ci saranno. In bocca al lupo.

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged