https://www.youtube.com/watch?v=Wi6DATUFYzI Caro Giovanni e lettori di questo forum,
quello che vi propongo sopra è la mia prima esecuzione all' età di 23 anni del DIVERTIMENTO CONCERTANTE per cb. e pianoforte del grandissimo NINO ROTA.
L'ho postato semplicemente perché ritengo a tanti anni di distanza che non vi sia ancora un concerto più bello e più "TECNICO" di questo, ve lo posso assicurare. C'è di tutto!! Bicordi, arpeggiati, cantabili, picchettati, jetè, armonici naturali, artificiali, scale cromatiche, scale diatoniche ad alta velocità, spiccati (questo è un colpo d' arco poco utilizzato in Italia) e quant' altro. Una vera "sfida" o "challenge" per chi ritenga di essere un contrabbassista completo.
Come potrete notare l' esecuzione non è un gran chè, tuttavia sono chiare le difficoltà a cui andrete incontro se vorrete metterlo su per i vostri studi di alto perfezionamento.
E' semplicemente una proposta che avvalora la mia tesi secondo la quale NINO ROTA, coadiuvato dal PETRACCHI, era semplicemente un genio.
Saluti
Vito
p.s.: non ricordo, ma credo che nel mio sito ci dovrebbe essere il PDF. La vecchiaia non mi permette di ricordarne circa 800 !!