Normal Topic Manico Gewa Ideale 3/4 (Read 10616 times)
Leo_77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Manico Gewa Ideale 3/4
19.08.2015 at 13:08:31
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, ho appena preso da Merula un Gewa Ideale 3/4 massello ma dopo qualche suonata sta venendo via il colore dal manico soprattutto sul lato. Trovo strano che il manico sia verniciato dato che è in ebano ma comunque il fatto che la vernice venga via mi fa girare i ...... non poco dato che l'ho pagato più di 2.000 euro.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Manico Gewa Ideale 3/4
Reply #1 - 20.08.2015 at 07:19:43
Print Post Print Post  
Senti, caro Leo. la questione è molto semplice. Se il tuo contrabbasso appena acquistato fosse un Gewa originale, quella vernice non dovrebbe affatto venir via. Gewa solitamente utilizza delle buone tastiere in EBANO che di per se già costano sui 400 euro. DI solito successivamente è il buon liutaio che te la lavora per avere un' action perfetta. Ma ho la netta sensazione che la tua tastiera sia in PALISSANDRO (od altro legno duro) COMPLETAMENTE VERNICIATO. Col tempo perderà colore anche nei punti di contatto della corda sulla tastiera. Lo svantaggio è che queste cordiere costa sui 150 euro e fanno schifo poiché la mano sinistra non scivola velocemente sulla stessa ed avrai nel tempo notevoli problemi. L' EBANO NON PERDE LA SUA COLORAZIONE, assolutamente. E la mano sin. scivola alla grande. Ergo. O il contrabbasso non è un Gewa ma riporta solo l' etichetta gewa, o è una fregatura. Con 2.000 euro ormai si trovano ottimi contrabbassi rumeni che suonano meglio di un Gewa di fabbrica. Secondo me dovresti andare da un liutaio e capire se quello che affermo è corretto. Se si, hai tutto il diritto legalmente riconosciuto, di portarlo indietro e farti dare un contrabbasso con manico in ebano originale. Senza alterazione di prezzo. O chiedere il rimborso. Mi sembra una mezza truffa. Ormai questi rivenditori spesso acquistano scorte massive di contrabbassi dalla Cina del valore di 200/300 euro e li rivendono a prezzi da veri ladri. Il povero ragazzo che non è esperto ci casca al 90% anche se gli viene detto che è un Amati originali.
Sono bastardi...questa è la verità!!! Non concepisco il fatto di far leva sulla fiducia che un giovane ripone in te per fregarlo di brutto.

Ad ogni modo, io non conosco questo Merula e non mi riferisco a lui, assolutamente. Sicuramente è un bravo venditore che però dovrà darti spiegazioni.

Ciao Ciao

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #2 - 20.08.2015 at 07:33:59
Print Post Print Post  
Mahh ... per curiosità sono andato a trovare il tuo Gewa. La descrizione dice tastiera in Ebano. Ma da quello che tu dici non sembra proprio. Pensa che l' ebano viene lavorato dai liutai se volessi avere un altro tipo di settaggio ed i trucioli che vengono fuori con il passaggio della pialla sono sempre NERI !!! Per farti capire la differenza fra un legno verniciato e l' EBANO!!!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Leo_77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 20.08.2015 at 10:04:23
Print Post Print Post  
Allora, innanzi tutto grazie per il ragazzo ma ho 38 anni...
Merula non l'ho potuto contattare perché è chiuso per ferie. Il contrabbasso credo proprio che sia un Gewa originale, a parte l'etichetta all'interno ho la garanzia con il seriale che corrisponde.
Il chitarrista del mio gruppo (uno di quelli che porta la chitarra a lucidare una volta al mese) ha chiamato il suo liutaio e ha fornito una versione fuori dalle parti.
In sostanza ha detto che i manici di ebano non sono completamente ed uniformemente neri, lo si può vedere anche sul web cercando qualche immagine. Se il manico non è in ebano viene verniciato con una vernice molto resistente tipo nitro per coprire il legno chiaro e questa difficilmente scolora.
Con i manici di ebano viene semplicemente dato un colorante a base di acqua (non ricordo il nome) che può venire via.
Il colore sta venendo via dal lato dove la tastiera si attacca al manico punto che non dovrei toccare se avessi l'impostazione della mano corretta. Perdonate, sono un bassista. Wink
Questa è la versione di un liutaio.
Pareri?
Grazie.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 20.08.2015 at 10:47:46
Print Post Print Post  
Allora è probabile che possa essere ebano ma non di prima scelta. Sovente la scivolosità di alcune tastiere in ebano può essere minore se la qualità non è delle migliori. Rimango a quello che ha detto il liutaio. Ad ogni modo dovrei provare lo strumento per capire meglio. Dopo 30 anni d' esperienza mi fido più della mia mano sinistra che dei colori. Ad ogni modo trovo strano che Gewa utilizzi vernici alla nitro sui suoi contrabbassi. Insieme a Hofner sono fra le aziende più affidabili.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 20.08.2015 at 10:53:36
Print Post Print Post  
http://www.gothsrl.it/prodotti.cfm?Categoria=Contrabasso&SottoCategoria=Tastiere

Da qui comprendi come ci siano almeno due qualità di ebano. Ed i prezzi decisamente cambiano, come la scorrevolezza.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged