Normal Topic Ma QUALI corde??? questo è il (solito) dilemma! (Read 2300 times)
Triplets
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Ma QUALI corde??? questo è il (solito) dilemma!
23.05.2016 at 12:22:18
Print Post Print Post  
Ciao bassistacci.... sono nuovo del forum e un pò in tutti i sensi (suono il CB da due anni e mezzo). Ho fatto un paio d'anni di insegnamenti Jazz ed ora faccio il conservatorio (jazz). Ho provato un pò di corde ragazzi eh...si.... e mi sono rotto di spendere. Ora... So che in ogni strumento ogni corda reagisce diversamente.... so che ogni parere è puramente soggettivo.... so che tutti i jazzisti al 96% usano spirocore... MA IO NON MI CI TROVO!!!!

Ma proseguiamo con ordine.... Ho due contra.

1- Contra cinese (Mavis da 600 euro tastiera cambiata, manico rifatto e settato decentemente) corde D'addario Helicore hybrid. Suono da Dio ,tutti mi dicono che con quel contra ho avuto un cxxlo della maxxxna. Ma con arco troppa fatica. Non mi piacciono.

2- Gewa Ideale. Corde di fabbrica non male con arco (molto molli e veloci) ma con pizzicato IMPRESENTABILI, ZERO sustain. Spendo 190 euro e monto allora le spirocore medium. Una botta da paura. Vibra tutto. Ma troppo tese, veramente troppo. Mi rallentano la sx e faccio molta fatica. 
Acquisto allora le Spirocore weich (light).  Altre 185 euro fiducioso della dicitura LIGHT. Un pò meglio ma ancora troppo tese. Ho già speso troppo.

Il fatto è che al conservatorio suono un contra con le Pirastro original Flat, molto reattive all'arco , mosce col pizzicato ma smitraglio di brutto con le dita e questo mi da tanta ma tanta soddisfazione. Costano un botto (circa 220 euro spedite) e poi forse sono un pò troppo molli davvero per il jazz.

Il quesito quale sarebbe dopo tutto questa premessa (se ancora non vi siete addormentati)?

Le corelli. Modello SM 380 Medium. Chi le ha provate? sono morbide ho letto, quindi ok per lo smitragliamento, e poi costano 100 carte spedite. MA meglio le Forte o le Medium?  (leggendo che per le corelli Medium = light e Forte = medium di qualsiasi altra marca). Sono accettabili come sustain? 
Faccio principalmente jazz,ma al conservatorio devo comunque studiare l'arco come seconda materia, quindi non posso montare corde troppo dure perchè comprometto la tecnica: il maestro di classico mi dice che sono troppo rigido e scarico troppa forza con l'arco. Ma per forza dico io!  Con le spirocore o le hybrid se non forzo un pò non entrano in vibrazione.

Insomma raga'... Le corelli col pizzicato un pò se la cavano? 

Grazie!
« Last Edit: 23.05.2016 at 14:35:37 by Triplets »  
Back to top

IP Logged