Normal Topic Ma QUALI corde??? questo è il (solito) dilemma! (Read 2300 times)
Triplets
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Ma QUALI corde??? questo è il (solito) dilemma!
23.05.2016 at 12:22:18
Print Post Print Post  
Ciao bassistacci.... sono nuovo del forum e un pò in tutti i sensi (suono il CB da due anni e mezzo). Ho fatto un paio d'anni di insegnamenti Jazz ed ora faccio il conservatorio (jazz). Ho provato un pò di corde ragazzi eh...si.... e mi sono rotto di spendere. Ora... So che in ogni strumento ogni corda reagisce diversamente.... so che ogni parere è puramente soggettivo.... so che tutti i jazzisti al 96% usano spirocore... MA IO NON MI CI TROVO!!!!

Ma proseguiamo con ordine.... Ho due contra.

1- Contra cinese (Mavis da 600 euro tastiera cambiata, manico rifatto e settato decentemente) corde D'addario Helicore hybrid. Suono da Dio ,tutti mi dicono che con quel contra ho avuto un cxxlo della maxxxna. Ma con arco troppa fatica. Non mi piacciono.

2- Gewa Ideale. Corde di fabbrica non male con arco (molto molli e veloci) ma con pizzicato IMPRESENTABILI, ZERO sustain. Spendo 190 euro e monto allora le spirocore medium. Una botta da paura. Vibra tutto. Ma troppo tese, veramente troppo. Mi rallentano la sx e faccio molta fatica. 
Acquisto allora le Spirocore weich (light).  Altre 185 euro fiducioso della dicitura LIGHT. Un pò meglio ma ancora troppo tese. Ho già speso troppo.

Il fatto è che al conservatorio suono un contra con le Pirastro original Flat, molto reattive all'arco , mosce col pizzicato ma smitraglio di brutto con le dita e questo mi da tanta ma tanta soddisfazione. Costano un botto (circa 220 euro spedite) e poi forse sono un pò troppo molli davvero per il jazz.

Il quesito quale sarebbe dopo tutto questa premessa (se ancora non vi siete addormentati)?